Galleria Nazionale dell’Umbria: l’Enigma del Maestro di San Francesco

by Ambra Antonelli

Organizza la tua visita guidata all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria: alla scoperta dello stile novo della pittura del duecento

Dal 10 marzo al 9 giugno la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una mostra a 

« L’Enigma del pittore di San Francesco »

Per la prima volta sono stati riuniti insieme ben sessanta capolavori che accompagnano lo spettatore alla scoperta dell’atmosfera artistica che precede l’emergere di Cimabue e di Giotto poi.

Partendo dall’esperienza di Giunta Pisano si delinea il percorso ed il linguaggio del primo pittore attivo nella Basilica di San Francesco ad Assisi, anticipandone quel fermento creativo che porterà alla nascita della pittura moderna.

Una scelta difficile e coraggiosa anima questa mostra, tutta giocata sulle variazioni sottili e raffinate, sulla capacità evocativa del simbolo che impronta la forma; e che soprattutto aspira ad esprimere tutta la profondità del rapporto di San Francesco con l’esperienza dell’amore di Cristo.

É in occasione, infatti, degli 800 anni del miracolo delle stimmate che si é voluta organizzare questa importante esposizione che ha saputo riunire opere di grande bellezza ed importanza.

per info e per organizzare la vostra visita alla mostra non esitate a contattarmi!

Ambra Antonelli – Guida Turistica abilitata della regione Umbria – 333 77 42 587

Ti potrebbe piacere anche