Norcia, città di San Benedetto, patrono d’Europa: tra la fine dell’impero romano e la nascita del monachesimo.
Un panorama intatto e di grande bellezza è lo sfondo su cui si staglia Norcia, posta nel punto in cui termina la piana di santa Scolastica ed iniziano a salire i percorsi verso gli alti valichi dei monti Sibillini.
Questa posizione ha garantito alla città un ruolo strategico attraverso i secoli e le tracce di questo passato sono ancora perfettamente leggibili all’interno dell’abitato: le antiche mura medievali, la chiesa costruita sulla casa natale di san Benedetto, la Castellina, simbolo del potere pontificio e naturalmente i resti romani nascosti sotto la città attuale.
Nel segno del buon mangiare.
Da Norcia e dalla sua montagna provengono alcune delle specialità gastronomiche più celebri dell’Umbria, la “norcineria”, l’arte di lavorare le carni suine, ha qui le sue origini e soprattutto il tartufo nero pregiato, celebrato da una grande mostra mercato in febbraio.
Una mezza giornata a Norcia
- Basilica di San Benedetto realizzata sui resti di un edificio romano considerato la casa di San Benedetto e Santa Scolastica.
- Piazza S.Benedetto, su cui si affacciano la cattedrale, santa Maria Argentea, il palazzo comunale e la Castellina.
- Castellina, museo impressionante per l’importanza dei reperti archeologici e la bellezza delle opere d’arte.
- Criptoportico, imponente realizzazione di epoca romana.
- Lungo le strade del “borgo“.
- Il “tempietto“, originale esempio di scultura medievale.
Una giornata piena a cascia
Tutto il panorama e il territorio di Norcia offre delle occasione di visita davvero uniche!
Castelluccio e il Pian Grande a 1270 m circa è considerato uno dei contesti paesaggistici più impressionanti d’Italia per la grandiosità dello scenario ambientale … da non perdere soprattutto in occasione della fioritura alpina in primavera quando l’immenso bacino del Pian Grande si trasforma in un multicolore tappeto di fiori.
A circa 18 km da Norcia vicino Preci, si trova il suggestivo complesso monastico di Sant’Eutizio, il cui interesse non si lega solo alla storia della fede e alla bellezza monumentale e paesaggistica (un’antica abbazia nel cuore di uno dei panorami più incontaminati e grandiosi dell’Umbria!) ma anche e soprattutto per il suo ruolo fondamentale nella storia della medicina! Preci e Sant’Eutizio furono per secoli conosciuti in tutta Europa per un’importante scuola chirurgica.