Assisi tutta vive nel nome di San Francesco tanto da essere, anche fisicamente, racchiusa tra i due poli della sua santità, la basilica di San Francesco e quella di Santa Chiara.
L’itinerario rievoca la città all’epoca di Francesco e Chiara e ripercorrere le tracce della loro esistenza: la casa natale di san Francesco, il fonte battesimale e la casa di Chiara, il crocefisso di San Damiano, la piazza del vescovato, dove avvenne la rinuncia ai beni…la morte del santo e la costruzione della basilica in suo onore.
Un percorso, quello proposto, che si muove tra eremi solitari immersi nella natura, piccole chiesette affacciate sulla valle, basiliche maestose decorate dai più grandi artisti dell’epoca ed angoli cittadini tra vicoli e spazi pubblici.
- Basilica di San Francesco, costruita sulla tomba del Santo e affrescata da pittori eccezionali tra cui Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.
- Piazza del comune con il tempio romano della Minerva.
- Chiesa Nuova con la casa paterna di San Francesco.
- Oratorio di San Francesco piccolino, sul luogo di nascita del santo.
- Basilica di Santa Chiara, costruita sulla tomba della Santa, conserva il celebre Crocefisso di San Damiano, che parlò a San Francesco.
- Eremo delle Carceri, realizzato dove Francesco e i suoi compagni più cari si rifugiavano in preghiera.
- Convento di San Damiano, immerso in un uliveto, ospitò Chiara e le sue prime compagne sul luogo dove il crocefisso parlò a San Francesco.
- Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita a proteggere la piccola chiesetta della Porziuncola, cuore dell’esperienza francescana.