2,5K
Per chi ama prendere tempo: una giornata intera a Città di Castello. A partire dall’itinerario classico, che si muove tra le vie e le piazze del centro, è possibile realizzare numerosi itinerari costruiti su misura, magari scegliendo tra i musei cittadini.
Un itinerario alla scoperta dei musei cittadini.
- Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della pinacoteca cittadina conserva tra le opere più importanti una tela di Luca Signorelli e uno stendardo dipinto da Raffaello.
- Palazzo Albizzini, esposizione cittadine delle opere di Burri, artista contemporaneo che ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di pittura.
- Ex Seccatoi del tabacco, nati dal genio di Burri che ha voluto fare di un vecchio impianto industriale un’opera d’arte.
- Palazzo Bourbon del Monte con il museo della tela umbra, antico laboratorio tessile e collezione di tele, pizzi e merletti artigianali.
- Ex chiesa di san Paolo al Macello, vero e proprio museo vivente dell’arte grafica nata dall’antica tipografia Grifone-Donati nata nel 1799.
- Museo del Duomo, con una prestigiosa collezione: dal Tesoro di Canoscio, del V-VI sec. al meraviglioso paliotto sbalzato e dorato di età romanica e fino ad una delle tele più belle di Rosso Fiorentino.