Il Barocco a Perugia: storia di un trionfo nascosto

by Ambra Antonelli

Perugia nonostante il suo aspetto prevalentemente medievale “nasconde” nelle sue chiese, oratori e naturalmente all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria dei veri e propri capolavori barocchi.
Il nostro percorso avrà inizio con la visita di quella parte della Galleria dedicata alla pittura barocca: Pietro da Cortona, Francesco Mochi, Orazio Gentileschi, lo Scaramuccia, il Carlone, per citare alcuni dei grandi artisti che furono presenti nella nostra città.

Seguirà la visita della chiesa del Gesù con gli affreschi di uno dei maggiori interpreti del ‘600 perugino, Andrea Sacchi e degli ambienti della così detta chiesa inferiore, normalmente non accessibili.
Termine della nostra celebrazione dell’arte barocca a Perugia sarà la Chiesa di San Filippo Neri, vera summa di quei valori estetici e religiosi voluti dalla controriforma, la cui facciata è stata restituita all’originale splendore da un imponente intervento di restauro.

Galleria nazionale con una selezione tematica delle opere barocche + Visita guidata all’interno della Chiesa del Gesù e di San Filippo Neri. Potrebbe essere interessante includere anche l’Oratorio dei Disciplinati.

Durata della Visita: 3 ore ca

Ti potrebbe piacere anche