L’Umbria si caratterizza per una elevata diffusione del suo patrimonio artistico sul territorio. Umbria per te propone percorsi guidati ai principali borghi umbri a partire dalla visita dei musei del Sistema Museale Regionale.
Amelia: cronache di una città legata a Roma. Museo Archeologico con la statua bronzea di Germanico, le tombe Geraldini di Agostino di Duccio nella chiesa di San Francesco e in Cattedrale, palazzo Farrattini e palazzo Petrignani, le cisterne romane.
Montefalco: San Francesco dopo Giotto. Il ciclo francescano di Benozzo Gozzoli nell’abside della chiesa di San Francesco, la Pinacoteca, la chiesa di San Fortunato.
Narni. Dalla gloriaiazza dei dei cieli alle viscere della terra. La pala con l’Incoronazione di Maria del Ghirlandaio presso il Museo di Palazzo Eroli, il ciclo francescano di Pier Antonio Mezzastris nella cappella Eroli in di San Francesco, il Duomo, la pPriori, l’antica chiesa di Santa Maria Impensole, i misteriosi ambienti ipogei della Narni sotterranea.
Spello. Veneri pagane e Sante Vergini. Pinacoteca Civica con la preziosa Madonna lignea policroma, gli affreschi dell’Alunno nella cappella Tega, i capolavori del Pinturicchio nella chiesa di Santa Maria Maggiore e nella chiesa di Sant’Andrea, Porta Venere e le torri di Properzio, l’area archeologica di Villa Fidelia.
Bettona: la terrazza etrusca. Il Museo della Città con opere del Perugino e Dono Doni, la recente sezione archeologica, le suggestive mura etrusche, gli affreschi di scuola giottesca dell’oratorio di Sant’Andrea.
Bevagna. Dalla Mevania romana alla città romanica. Il Museo civico e il mosaico romano, le chiese romaniche di San Silvestro e di San Michele Arcangelo, chiesa di san Francesco, area del
Perugia. Tesori di Arte e Gusto in Galleria: due pomeriggi dedicati a percorsi tematici e cronologici per approfondire la conoscenza dei capolavori conservati presso la Galleria Nazionale dell’Umbria. Al termine aperitivo a base di produzioni umbre di qualità.