Una visita guidata attraverso i secoli. Lungo le vie Regali di Perugia

by Ambra Antonelli

Questa visita guidata lungo una delle Vie Regali di Perugia si presenta come un entusiasmante “viaggio” a ritroso nel tempo per rivelare una storia millenaria che è, in realtà,  ancora tutta da raccontare; una storia che si muove  tra i misteri della città etrusca e le vicende della presenza dei Templari in questo territorio per arrivare alle raffinatezze dei primi del ‘900.

Il paesaggio che fa da cornice a questo particolare itinerario su Perugia è uno dei più suggestivi della città: colline verdi di ulivi e campi coltivati appena a ridosso delle mura medievali.
Il punto di partenza del percorso è il Cimitero Monumentale di Perugia per ritrovare, nella quiete della città dei morti, un eco diretto di quella dei vivi, con le sue inquietudini e turbolenze: eleganti cappelle e monumenti funebri dei più importanti artisti dell’epoca ispirati alle mode del tempo, dal verismo allo stile liberty, dal decò all’espressionismo.
Seguirà la visita della Chiesa di San Bevignate con uno dei cicli di affreschi più impressionanti della storia cittadina: queste pitture davvero uniche celebrano infatti le gesta dei Cavalieri Templari, le cui vicende, talvolta ancora difficili da decifrare, esercitano un fascino indiscusso.
L’ultima tappa con cui terminerà la nostra escursione si propone di riscoprire una delle tombe monumentali etrusche più belle e conosciute: l’Ipogeo dei Volumni, costruito e scolpito ad imitazione di un’elegante dimora, sarà l’occasione per una visita all’interno della necropoli del Palazzone.

Per la realizzazione di questa particolare visita guidata contattateci attraverso il sito o telefonate ad Ambra Antonelli 333.77.42.584

Ti potrebbe piacere anche