Le stanze segrete di Perugia e il Risorgimento Privato

by Ambra Antonelli

Le stanze segrete di Perugia: il tema di questa visita guidata, offre l’occasione, davvero unica, di accedere all’interno di quei palazzi, raramente accessibili al pubblico, in cui sono state decise le sorti della Perugia e dell’Italia risorgimentale.

Il nostro percorso attraverso le vie dell’acropoli cittadina vuole ricreare quel clima fervido di entusasmi, passioni politiche e sociali che hanno spinto uomini e donne ad associarsi nel nome di un’idea di libertà e di senso di appartenenza all’Italia nascente.

Alla base della realizzazione di questo itinerario, infatti, è l’idea di far aprire le porte di quelle antiche dimore la cui memoria è legata ad alcune delle più importanti figure del risorgimento perugino, Nicola Danzetta e Francesco Guardabassi, che hanno saputo lottare in prima linea, e donne eccezionali come la principessa di Porta Sole o l’amante del principe Ludwig di Baviera, la bella e discussa Marianna Florenzi, in un itinerario che porterà a scoprire luoghi assolutamente inediti della città di Perugia.

Durante il percorso, inoltre, sarà possibile vedere un documento davvero unico e importante della storia del risorgimento d’Italia: il testo originale della Costituzione romana del 1849 miracolosamente salvato e portato a Perugia da Giovanni Pennacchi ed Ariodante Fabretti.

N.B. La particolare natura di questa visita guidata necessita di un periodo di preparazione (almeno una settimana prima) per richiedere l’apertura dei palazzi che non sono normalmente accessibili e si può effettuare dal lunedì al venerdì.

info e prenotazioni:

Ambra Antonelli 333.77.42.587

 

 

 

 

Ti potrebbe piacere anche