bet365 Sports offers a bonus of 100% up to £/$200 bet365 Sports – 100% Deposit Welcome Bonus Find instructions on getting your bet365 Offer Code and this sports bonus.

Norcia


Norcia, città di San Benedetto, patrono d’Europa: tra la fine dell’impero romano e la nascita del monachesimo.

Un panorama intatto e di grande bellezza è lo sfondo su cui si staglia Norcia, posta nel punto in cui termina la piana di santa Scolastica ed iniziano a salire i percorsi verso gli alti valichi dei monti Sibillini.

Questa posizione ha garantito alla città un ruolo strategico attraverso i secoli e le tracce di questo passato sono ancora perfettamente leggibili all’interno dell’abitato: le antiche mura medievali, la chiesa costruita sulla casa natale di san Benedetto, la Castellina, simbolo del potere pontificio e naturalmente i resti romani nascosti sotto la città attuale.

Nel segno del buon mangiare.

Da Norcia e dalla sua montagna provengono alcune delle specialità gastronomiche più celebri dell’Umbria, la “norcineria”, l’arte di lavorare le carni suine, ha qui le sue origini e soprattutto il tartufo nero pregiato, celebrato da una grande mostra mercato in febbraio.
[tabs_framed]
[tab title=”Una mezza giornata a Norcia”]

  • Basilica di San Benedetto realizzata sui resti di un edificio romano considerato la casa di San Benedetto e Santa Scolastica.
  • Piazza S.Benedetto, su cui si affacciano la cattedrale, santa Maria Argentea, il palazzo comunale e la Castellina.
  • Castellina, museo impressionante per l’importanza dei reperti archeologici e la bellezza delle opere d’arte.
  • Criptoportico, imponente realizzazione di epoca romana.
  • Lungo le strade del “borgo“.
  • Il “tempietto“, originale esempio di scultura medievale.

[/tab]
[tab title=”Una giornata piena a cascia”]

Tutto il panorama e il territorio di Norcia offre delle occasione di visita davvero uniche!

Castelluccio e il Pian Grande a 1270 m circa è considerato uno dei contesti paesaggistici più impressionanti d’Italia per la grandiosità dello scenario ambientale … da non perdere soprattutto in occasione della fioritura alpina in primavera quando l’immenso bacino del Pian Grande si trasforma in un multicolore tappeto di fiori.

A circa 18 km da Norcia vicino Preci, si trova il suggestivo complesso monastico di Sant’Eutizio, il cui interesse non si lega solo alla storia della fede e alla bellezza monumentale e paesaggistica (un’antica abbazia nel cuore di uno dei panorami più incontaminati e grandiosi dell’Umbria!) ma anche e soprattutto per il suo ruolo fondamentale nella storia della medicina! Preci e Sant’Eutizio furono per secoli conosciuti in tutta Europa per un’importante scuola chirurgica.
[/tab]
[/tabs_framed]
.

© 2011-2016 Guida Turistica in Umbria